Windows XP estensione del supporto fino al 14 luglio 2015 & Windows 9

2014-02-20-01Microsoft aveva annunciato e stabilito l’8 aprile 2014 come data ultima per il supporto a Windows XP SP3. Dopo tale data il sistema operativo non avrebbe più fruito di alcun supporto tecnico, inclusi gli aggiornamenti automatici per la sicurezza che aiutano a proteggere il PC.

Tuttavia, alla luce dell’ancora elevatissimo numero di utilizzatori di questa versione del sistema, Microsoft ha deciso di optare per una estensione del supporto al fine di favorire le organizzazioni a completare le migrazioni verso i sistemi più recenti: saranno distribuiti, fino al 14 luglio 2015, gli aggiornamenti per gli utenti di Windows XP relativi alle firme antimalware MSRT (Malicious Software Removal Tool).

La decisione è certamente determinata dal contenere eventuali massicce infezioni che potrebbero colpire il sistema al termine del suo ciclo vitale. Inoltre la politica aziendale di Microsoft potrebbe essere rivolta al contempo a favorire gli aggiornamenti verso il nuovo sistema operativo Windows 9 (nome in codice Threshold): rumors a riguardo ne prevedono la disponibilità nella primavera del 2015, addirittura alcune fonti indicano la possibile uscita nel tardo autunno 2014.

2014-02-20-02Visto il discusso successo di Windows 8 e la corsa ai rimedi con 8.1, Microsoft pare intenzionata a concedere breve vita all’attuale release in favore di un sistema basato sulla medesima architettura (decisamente apprezzata a livello prestazionale per tempi di accesso e funzionamento), ma privo di quegli errori legati all’usabilità ed allo sviluppo che ne hanno decisamente sfavorito e vincolato la diffusione. La nuova interfaccia Metro 2.0 dovrebbe vedere il ritorno in modalità desktop del menu Start: i feedback negativi dettati dalla sua scomparsa sembrano aver decisamente influenzato i vertici Microsoft.

Quality Control Approved

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: