Asus Xtion PRO LIVE concorrenza a Microsoft Kinect

Asus presenta in assoluta anteprima mondiale il primo kit dotato di un esclusivo sistema di sensori dedicato allo sviluppo di applicazioni basate sul rilevamento di comandi gestuali e vocali in ambito PC. Dopo le interessanti risorse offerte dal dispositivo Microsoft Kinect il mercato trova una solida alternativa per l’implementazione in ambito sia gestuale sia vocale.

Asus Xtion PRO LIVE basa il proprio funzionamento sull’ampia qualità di sensori in dotazione: un sensore a colori di tipo RGB per il rilevamento dei movimenti e di 2 microfoni in grado di gestire l’ambito dei comandi vocali. L’apparato, per specifiche dichiarate dal costruttore, dispone di eccellenti valori dal punto di vista del campo visivo utile: distanze comprese tra i 0,8m ed i 3,5m con apertura d’angolo pari a 58° (Orizzontali), 45° (Verticale), 70° (Diagonale).

Asus Xtion PRO LIVE

Il software fornito insieme al kit rende già disponibile interessanti funzioni ulteriormente implementabili dagli sviluppatori in ambiente OPEN NI SDK:

  1. Rilevamento Gestuale: la soluzione di sviluppo Xtion PRO LIVE tiene traccia dei gesti della mano delle persone, senza alcun ritardo e latenza, che trasforma la mano in un controller. Sono disponibili sin da subito 8 gesti predefiniti per consentire di spingere, fare clic su, cerchiare, onda e molto di più, utili per l’uso ed il controllo di una interfaccia utente. Questa ampia base di partenza, può essere ampiamente sviluppata in vari tipi di applicazioni, fornendo un risparmio di tempo e fatica allo sviluppatore del software.

2. Rilevamento di tutto il corpo: consente agli sviluppatori di monitorare il movimento dell’intero corpo degli utilizzatori, che lo rende ideale per il gioco tutto il corpo, ma anche di sostenere il riconoscimento multiplo di giocatori.

3. Sensore RGB Xtion Pro Live: permette la rilevazione di immagini a colori (RGB) . Il sensore è in grado di catturare immagini degli utenti: utile per il rilevamento umano, di segnaletica digitale, di sistemi di sicurezza e altre applicazioni.

4. Audio stream: consente il supporto completo per il controllo vocale e di tutte le altre applicazioni di riconoscimento vocale. Video conferenza presso l’ufficio e la casa sono inoltre possibili con la funzione RGB.

Specifiche Tecniche:

  • Distanza di utilizzo: 0,8m – 3,5m
  • Campo visivo: 58° (Orizzontali), 45° (Verticale), 70° (Diagonale)
  • Sensori: RGB – Profondità – Microfoni (2 unità)
  • Profondità dell’immagine: VGA (640×480) : 30 fps / QVGA (320×240): 60 fps
  • Risoluzione: SXGA (1280×1024)
  • Interfaccia: USB 2.0
  • Supporto OS: Windows (x86-x64) XP , Vista, 7 / Linux Ubuntu 10.10 (x86-x64) / Android (su richiesta)
  • Software di sviluppo: OPEN NI SDK bundled
  • Linguaggi di programmazione: C++/C# (Windows) / C++(Linux) / JAVA

Quality Control Approved

One Response to Asus Xtion PRO LIVE concorrenza a Microsoft Kinect

  1. zgecho scrive:

    bell’articolo ti va di followare il mio blog (sempre che ti piaccia :D)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: