Software per creare dispositivi USB avviabili (Bootable)

Le chiavette USB nell’utilizzo quotidiano riscontrano un sempre più frequente impiego: la portabilità (dimensioni ridotte), l’elevata capacità di memorizzazione (4, 8, 16, 32, ecc. GB), le velocità in lettura e scrittura, l’elevata affidabilità rispetto ai supporti quali CD e DVD (a chi non è capitato di inserire un supporto in un lettore e constatare suo malgrado che il disco non fosse più “leggibile”) ne caratterizzano le doti di spicco.

Queste caratteristiche, insieme alla produzione di computer privi di lettori DVD (netbook e ultrabook), hanno decisamente favorito il loro impiego nell’ambito dell’installazione o reinstallazione del sistema operativo.

Rendere avviabile un dispositivo USB richiede alcuni passaggi, tramite l’esecuzione di opportuni comandi, necessari a permetterne il funzionamento. Tuttavia non tutti gli utenti sono avvezzi all’utilizzo della console di comando, pertanto giungono in aiuto una guarnita serie di software dedicati a questo compito:

  • Microsoft Windows 7 USB/DVD Download Tool → (Freeware) Tool ufficiale Microsoft che permette di creare sia un DVD sia un dispositivo USB bootable per l’installazione di Windows 8 e Windows 7. Svolge il proprio compito alla perfezione.

  

  • A Bootable USB → (Freeware) Utility esclusiva dell’AskVG che permette di creare dispositivi USB avviabili per l’installazione di Windows 7, Windows Vista e Windows Server 2008.

  

  • Win32 Disk Imager → (Freeware) Utility per scrivere e/o ripristinare immagini ISO da dispositivi USB (chiavette, HD, memory card). E’ utilizzabile per scrivere una ISO avviabile su un drive USB, rendendolo a sua volta avviabile.

  

  • WinToFlash → (Freeware) Questo software permette tramite un wizard piuttosto semplice di rendere bootable i dispositivi USB drives e caricarvi sopra il contenuto di un calssico CD o DVD di installazione. WinToFlash può anche trasferire su una chiavetta USB i live CD o DVD.

  

  • XBoot → (Freeware) Questa utility, di utilizzo intuitivo, permette la creazione di dispositivi USB Multiboot avviabili. La funzione più interessante che ci offre questo software è quella di poter gestire contemporanemanete su di un unico dispotivo più immagini ISO (ad esempio Linux Live CD, Antivirus Rescue CD, ecc. oppure più immagini di differenti sistemi operativi).

  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: