Installazione di Windows 8, Windows 7 da un’unità flash USB

La procedura da seguire per installare Windows 8, Windows 7 o Windows Vista utilizzando un’unità flash USB (ovvero una “chiavetta USB”), è particolarmente adatta per i computer che non dispongono di un lettore DVD (netbook, ultrabook). Un’unità flash USB ha dimensioni fisiche decisamente più comode e trasportabili rispetto ad un disco DVD e consente un’installazione di Windows molto più veloce rispetto a un disco DVD grazie alla migliore velocità in lettura.

Requisiti

Per creare un’unità flash USB di avvio e utilizzarla per installare Windows, è necessario disporre di quanto segue:

  • Un computer che esegue Windows 8, Windows 7, Windows Vista
  • DVD di Windows 8 / Windows 7 / Windows Vista o altra sorgente di installazione (ISO o file) del sistema che si vuole installare
  • Un’unità flash USB vuota con una capacità di archiviazione di almeno 4 GB (suggerimento: se si effettuano con frequenza delle installazioni Windows valutare l’acquisto di un’unità flash USB con un’elevata velocità in lettura).

I requisiti sopra indicati prescindono dal fatto che i computer in cui si desidera installare Windows devono supportare a livello hardware l’avvio da un dispositivo USB. In caso di dubbi riguardo al supporto di questa funzionalità nel computer in uso o alla modalità di attivazione, consultare la documentazione allegata al computer.

Procedura:

Step 1: rendere avviabile l’unità flash USB

  • Il primo passaggio consiste nell’aprire un Prompt dei comandi, con priviledi di amministratore, e nel formattare l’unità flash USB utilizzando lo strumento DISKPART. A tale scopo, è necessario utilizzare un computer che esegue Windows 8, Windows 7 o Windows Vista in quanto lo strumento DISKPART disponibile in Windows XP non supporta unità flash USB.
  • Individuare quindi il numero di disco dell’unità flash USB. A tale scopo, digitare nell’ordine i seguenti comandi nella finestra del prompt dei comandi:

diskpart

list disk

Nell’elenco dei risultati verranno visualizzati i numeri di disco di tutti i dispositivi. Verificare e annotare il numero dell’unità flash USB in quanto sarà necessario nel passaggio successivo.

  • Formattare l’unità flash USB. Importante: si tenga presente che è necessario sostituire il numero “1” con il numero dell’unità flash USB. Il numero di disco effettivo dipende dal numero di partizioni e dischi presenti nel computer. Si tenga inoltre presente che tutti i dati disponibili nell’unità flash USB verranno persi durante la formattazione. Effettuare pertanto un backup di tutti i file in essa contenuti prima di eseguire i comandi riportati di seguito. Dopo aver verificato il numero di disco, eseguire i seguenti comandi in DISKPART:
    • select disk 1
    • clean
    • create partition primary
    • select partition 1
    • active
    • format fs=fat32 quick
    • assign
    • exit

Step 2: copiare i file di installazione di Windows nell’unità flash USB

  • Questo passaggio consiste nel copiare tutti i file di installazione di Windows nell’unità flash USB: selezionare tutti i file e le cartelle presenti nel disco di installazione di Windows e trascinarli nell’unità flash USB. A questo punto l’unità flash USB può essere utilizzata per l’installazione del sistema operativo scelto.

Nota: se non si dispone di un disco DVD di Windows , ma di un file immagine ISO di Windows, è innanzitutto necessario estrarre tutti i file e le cartelle dal file ISO per poterli copiare nell’unità USB. Il modo più semplice per estrarre file e cartelle da un file di immagine ISO consiste nell’aprire il file ISO in uno strumento di estrazione ISO di terze parti, per esempio WinRAR o WinZip.

Step 3: avviare il computer dall’unità flash USB

  • Per installare Windows in un computer utilizzando l’unità flash USB, è necessario avviare il computer da tale unità. Nonostante la modalità di avvio da un dispositivo USB vari da un computer all’altro, di seguito sono riportate alcune indicazioni generali:
    • Collegare al computer il dispositivo USB
    • Avviare il computer
    • Quando viene visualizzata la schermata iniziale, premere il tasto corrispondente al menu di avvio del computer, da cui è possibile selezionare manualmente il dispositivo di avvio da utilizzare. Selezionare l’unità flash USB dal menu del dispositivo di avvio, quindi premere Invio.

Nota: il tasto da premere per visualizzare il menu di avvio varia in base al computer e al modello. Il tasto di avvio in genere è riportato nella parte superiore della schermata iniziale visualizzata durante i primi secondi del processo. Per individuare questo tasto, è inoltre possibile consultare la documentazione allegata al computer.

Se l’operazione ha esito positivo, verrà visualizzato il messaggio “Press any key to boot from CD or DVD” (Premere un tasto qualsiasi per eseguire l’avvio da CD o DVD) per cinque secondi. Premere un tasto e attendere che venga avviato il computer dall’unità flash USB e verrà visualizzata la prima schermata di installazione.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: