Windows e i formati fotografici RAW

Visualizzare le anteprime dei file RAW sotto Windows non è una condizione di partenza del sistema operativo, tuttavia il rapito aumento del numero di utenti che utilizzano apparecchiature fotografiche che supportano tali formati, ha portato Microsoft ha rilasciare un codec pack (Microsoft  Camera Codec Pack) che consente a Windows  Explorer e Windows Live Photo Gallery di poter gestire i file RAW. Si  tratta di una scelta che farà la felicità di un gran numero di  appassionati di fotografia digitale, soprattutto considerando che l’aggiornamento è gratuito, integrato nel sistema e compatibile con Windows  Vista SP2 e Windows 7, sia nelle versioni a 32 bit sia a 64 bit.

Nello specifico sono supportati i RAW di 120 fotocamere marchiate Canon, Nikon, Sony, Olympus,  Pentax, Leica, Minolta, Epson e Panasonic.

Microsoft Camera Codec Pack:   

Ovviamente esistono software analoghi di terze parti, tuttavia al fine della sola visualizzazione delle immagini RAW resta sempre un’ottima scelta non andare ad appesantire il sistema di innumerevoli software e sfruttare una risorsa nativa del sistema operativo in uso.

Gli utenti di Windows XP purtroppo non beneficiano di questo pacchetto, tuttavia potranno sfruttare software similari non Microsoft: la scelta spazia in un’ampia gamma di prodotti più o meno noti, più o meno ricchi di funzioni ed ovviamente sia gratuiti sia a pagamento. Di seguito è riportata una scelta di alcuni software testati ed installabili su Windows 7, Vista, XP SP3.

  • RAW Therapee → (Freeware) Sviluppato da DCRaw per ambienti Linux, gestisce lo stesso numero di fotocamere digitali.

  

  • FastStone Image Viewer → (Freeware) Supporta i formati nativi della maggior parte delle fotocamere in commercio CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 and DNG

  

  • XnView → (Freeware per uso non commerciale) Gestisce 400 formati grafici: oltre ai files RAW delle fotocamere digitali sono supportati anche le anteprime per applicazioni come Adobe Illustrator (AI), Adobe Photoshop (PSD), AutoCAD (DWG, DXF, DWT), Corel PainShopPro ed altre.

  

  • FastPictureViewer Codec Pack → (Trial 15 gg.) Il codec pack supporta i formati raw di oltre 380 modelli di fotocamere digitali dei maggiori produttori sul mercato. Si integra nel sistema operativo e ne sfrutta le funzioni di anteprima originarie (esplora risorse) per visualizzare le anteprime (nessuna interfaccia grafica proprietaria).

  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: